La storia

L’Istituto Comprensivo “Giacomo Leopardi” di Licata nasce nell’anno scolastico 2014/15 dalla fusione di due scuole, l’Istituto Comprensivo “A. Bonsignore”, sotto dimensionato, e la Direzione Didattica Statale 2° Circolo “G. Leopardi” di Licata.

Secondo documentazioni storiche, il 10 Novembre del 1819 il Comune di Licata fu invitato ad istituire una Scuola a sue spese (100 onze) in virtù del Reggio Decreto del 10 novembre 1819 e, nel 1820, viene istituita la prima “Scuola Reggia Tecnica Pareggiata di Licata”. Nel 1863 si trasforma in “Scuola Reggia Tecnica Statale” e, successivamente, fu collocata nel ristrutturato convento di San Francesco di Licata adibito, dopo che lo Statuto Sabaudo incamerò i beni conventuali e monastici, ad edificio scolastico, pretura e caserma dei Carabinieri. I primi “registri alunni” della “Scuola Reggia Tecnica Pareggiata” di Licata risalgano all’anno scolastico 1914/1915. Con la Riforma Gentile del 1923, la scuola Tecnica fu trasformata in “Scuola Complementare di Avviamento Professionale”. Con la Riforma della scuola dell’obbligo e dopo l’avvento della Repubblica, il Parlamento Italiano abolì la “Scuola di Avviamento Professionale a tipo Commerciale” creando la cosiddetta “Scuola Media Unificata”. Nel 1940/1941 la scuola, con Decreto Ministeriale 2 ottobre 1940, viene intitolata ad Antonino Bonsignore, licatese, Medaglia D’Oro al Valore Militare, caduto in combattimento in Etiopia nel 1936. Nel 1962/1963 l’Istituzione divenne “Scuola Media” allocata nel Chiostro del Convento di San Francesco e, infine, negli anni ’70 fu trasferita nel nuovo plesso, quello attuale, di via Garigliano n. 2.

Nel 1913, a Licata si sente l’esigenza di una nuova scuola destinata sia a maschi che femmine. Per la costruzione viene espropriato un terreno sito in fondo al corso Emanuele, zona conceria, appartenente ai coniugi Francesca Adonnino e Cav. Giuseppe La Lumia. Il Comune si incarica di sostenere le spese di costruzione che ammontano a L 364,348,85. Il progetto viene affidato a Filippo Re Grillo (costruttore dell’omonimo teatro) e Roberto Verderame. Lì sorgerà l’attuale plesso Leopardi sito in via A. Licata che ospiterà la scuola elementare.

Nota storica su Maria Anna Serrovira.

Maria Anna Serrovira nacque a Licata il 12 settembre 1663 dai nobili don Antonio e donna Raimonda Fornica. Fu moniale nel monastero del soccorso di Licata dove ricoprì la carica di badessa. A lei si deve l’istituzione della prima scuola di Licata, detta appunto scuola serroviriana. Nel 1735, in qualità di consorella, donò alla Confraternita della Carità la bellissima statua della Madonna della Carità. Morì nel monastero della Badia di Licata, nella seconda metà del diciottesimo secolo .

Prima dell’accorpamento – 1° settembre 2014.

La Direzione Didattica “G. Leopardi” era costituita dai plessi “Leopardi” in via A. Licata e Don Milani (costruzione più recente risalente agli anni ’70) in via Campobello. I due plessi ospitavano la scuola primaria e la scuola dell’infanzia.

L’Istituto Comprensivo “A. Bonsignore” era costituito dal plesso “A. Bonsignore” in via Garigliano n.2 che ospitava la scuola secondaria di I grado (ex scuola media), e dal plesso “M.A. Serrovira” (costruzione di recente costruzione) sito in via Quignones che ospitava la scuola primaria e la scuola dell’Infanzia.

Dopo l’accorpamento – 1° settembre 2014.

Nasce L’Istituto Comprensivo “G. Leopardi” oggi così strutturato:

• plesso “M. A. Serrovira”, scuola dell’infanzia,

• plesso “G. Leopardi”, scuola primaria,

• plesso “Don Milani”, scuola primaria,

• plesso “A. Bonsignore”, scuola secondaria di I grado.